Le cliniche che Sol.Id supporta, anche attraverso la raccolta di medicinali e materiale medico, costituiscono i soli presidi medico-sanitari della zona ai quali si affiancano le scuole primarie, create negli anni sul territorio, che hanno reso possibile lo sviluppo di comunità sempre più grandi ma che hanno costante bisogno anche del nostro aiuto.
Oltre all’ambito sanitario e scolastico recentemente ci stiamo occupando di due nuovi progetti, entrambi rivolti a bambini in età scolastica.
Il primo consiste nella pulizia dei villaggi: in un territorio dove è difficile la raccolta dei rifiuti rifiuti insegniamo ai più piccoli a differenziare e mantenere più pulita la terra a cui tanto sono legati.
Il secondo, invece, riguarda l’igiene dentale. Abbiamo riscontrato diversi casi di carie e per questo abbiamo deciso di donare spazzolini, dentifricio e di insegnare a bambini e maestre l’importanza del pulirsi i denti.
Nel 2018 abbiamo dato il via a un nuovo sogno “The Village Project”: costruire un nuovo villaggio per permettere ai Karen dovuti fuggire per le persecuzioni di ritornare nella propria terra.
Un progetto di ripopolamento e di cooperazione allo sviluppo in supporto di questo popolo colpito duramente dalla repressione dell’esercito birmano.