Durante le missioni in terra Karen, in questi anni, abbiamo riscontrato nei più piccoli diversi casi di carie e altri problemi dentali collegati alla mancanza di igiene e di strumenti di pulizia.
Abbiamo così raccolto in tutta Italia spazzolini e dentifricio che abbiamo consegnato personalmente durante la missione in Birmania di novembre 2019. Li abbiamo donati ai bambini e ragazzi in età scolastica nel corso di giornate tematiche dove insieme alle insegnanti abbiamo spiegato l’importanza di una corretta igiene, l’utilizzo degli spazzolini e creato delle attività, anche giocose, per sensibilizzare alla pulizia dentale i più piccoli e le scuole.
Medici tra i Karen
In questo modo contiamo di far diminuire in maniera consistente le patologie dentali ma anche quelle che derivano da questi problemi causando ascessi, febbre e altre problematiche riscontrate dal nostro personale medico durante le visite alle cliniche.
Continueremo, per questo, a raccogliere fondi e materiale che verrano distribuiti ad ogni missione mentre con cadenza regolare verremo informati dal personale medico Karen sullo stato di salute dei ragazzi e sullo sviluppo del progetto.